I pavimenti per la logistica di MONTAGNAPAV sono generalmente pavimentazioni in resina con specifiche caratteristiche di resistenza e durata richieste dal mercato. L’evoluzione tecnologica dei magazzini ha portato ad un’elevata ottimizzazione di tempo e spazi e in un Mondo dove le merci si spostano sempre più velocemente, la pavimentazione è un elemento assolutamente fondamentale in quanto influenza la velocità di persone e mezzi che vi transitano. La planarità e la resistenza all’usura sono due caratteristiche che distinguono un pavimento di qualità e rappresentano due specifiche essenziali per il settore della logistica. Nel caso di magazzini a corsie strette, il via vai di carrelli con ruote sempre più piccole tenderà a consumare i primi strati della pavimentazione.
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEI PAVIMENTI PER LA LOGISTICA
I pavimenti industriali per la logistica devono aderire a determinati standard normativi come ad esempio:
- Una planarità corretta in ogni suo punto come normativa DIN15185 e DIN18202 lì dove
- Un’ottima resistenza all’usura da camminamento grazie ad un ad alto spessore secondo normativa UNI-EN 11146
- Degli accorgimenti antisismici secondo NTC 2018
- Nessuno o pochi giunti, in quanto ogni giunto diminuisce le performance della viabilità dei carrelli.
Questi standard e la posa in opera di un pavimento di qualità si rendono necessari in particolari zone delle aziende di logistica ovvero le aree di ricevimento e stoccaggio della merce e la zona di imballo e spedizione. In entrambe le zone è costante un alto traffico pedonale e di carrelli elevatori, sia con gomme morbide che con ruote dure che portano un’elevata usura della resina. Tutto questo traffico, unito ad alte scaffalature richieste dalla logistica moderna, rappresenta un punto di stress per la pavimentazione che è sottoposta quotidianamente sia a carichi puntiformi (la scaffalatura) che a carichi dinamici (transito di mezzi e relativo carico/scarico della merce).
RISCHIO INCENDIO NELLA LOGISTICA
Per le aziende operanti nella logistica che trattano lo stoccaggio di materiali speciali, MONTAGNAPAV fornisce pavimentazioni industriali con un’adeguata resistenza alla propagazione della fiamma unite ad una certificazione che tutela la sicurezza sia l’azienda che il lavoratore stesso.