CONSULENZA PROGETTUALE
E TECNOLOGICA
Per il ripristino delle pavimentazioni industriali il personale specializzato di MONTAGNAPAV S.p.A. è in grado di proporre soluzioni mirate garantendo il ripristino parziale oppure il recupero totale di pavimentazioni ammalorate. Le pavimentazioni industriali, sono sottoposte a carichi di lavoro eccezionali; i materiali tradizionali cedono velocemente sotto il peso di macchinari, di acidi, idrocarburi e abrasioni. Il ripristino dei pavimenti industriali in cemento dovrebbe essere richiesto quando si nota un inizio di cedimento, ed appaiono fessure, crepe e sgretolamenti che rendono necessario un intervento. Nello specifico la pavimentazione potrebbe andare incontro a:
- Rottura degli spigoli;
- Rottura dei giunti di contrazione e di costruzione;
- Degrado e danni delle superfici;
- Deformazione delle piastre causando un possibile rialzamento dei blocchi e conseguente mancanza del ripiano d’appoggio;
- Bassa resistenza all’usura con degrado progressivo della superficie;
- Formazione di buche e irregolarità della pavimentazione;
- Produzione di polvere causando disagi alla viabilità e possibili malfunzionamenti dei macchinari industriali.
In base alle effettive condizioni del manto superficiale i tecnici MONTAGNAPAV valuteranno se procedere utilizzando specifici prodotti per il ripristino dei pavimenti industriali con interventi mirati
e poco invasivi il vecchio pavimento. In alternativa, in tempi comunque rapidi e con leggeri disagi per il committente, MONTAGNAPAV potrà preparare il sottofondo grazie all’utilizzo di macchine
in grado di asportare uno strato superficiale del manto deteriorato per poi stendere il nuovo pavimento in resina, che una volta applicato non avrà più bisogno di manutenzione. Infatti grazie a materiali resinosi di ultima tecnologia, oggi è possibile effettuare un recupero funzionale ed estetico di una vecchia pavimentazione in calcestruzzo in tempi rapidissimi, con massima attenzione agli aspetti economici e alla normale attività lavorativa, che nella maggior parte dei casi non deve subire limitazioni e disagi durante queste operazioni.
L’esperienza di MONTAGNAPAV consente di offrire servizi di riparazione e ripristino di pavimentazioni industriali realizzati con diverse tecniche e materiali come:
- Ripristino pavimenti industriali al quarzo;
- Ripristino pavimenti in calcestruzzo;
- Ripristino aree esterne adibite a parcheggio.
La consulenza tecnologia di MONTAGNAPAV avviene durante tre differenti momento della lavorazione del calcestruzzo.
PREQUALIFICA DEL CALCESTRUZZO
L’inziale fase di studio e progettazione delle miscele è molto importante perché serve a stabilire preliminarmente i valori target delle grandezze fisico meccaniche e reologiche delle miscele.
ANALISI DEL CALCESTRUZZO DURANTE LA FASE DI GETTO
I controlli di accettazione riguardano il calcestruzzo utilizzato per l’esecuzione dell’opera. I prelievi vengono effettuati contestualmente al getto dei relativi elementi strutturali. La maturazione del calcestruzzo fresco sviluppa in modo graduale le sue proprietà.
VERIFICA DELLA RESISTENZA ALLA COMPRESSIONE DEI PRELIEVI
MONTAGNAPAV testa le proprietà di resistenza alla compressione dei campioni prelevati durante la posa d’opera.