MONTAGNA srl Pavimentazioni Industriali a Piacenza :: Pavimenti e fibre rinforzati, calcestruzzo, laser screed.
31 May 2013
PAVIMENTAZIONI INDUSTRIALI FIBRORINFORZATE SENZA GIUNTI
Pavimentazioni extra-sottili senza giunti. Il discontinuo rinforzo, dato dalle fibre, facilita la messa in opera della pavimentazione. L'assenza di giunti permette di avere una maggiore planarità su tutta l'area a totale vantaggio della movimentazione automatica.
La pavimentazione senza giunti offre una totale flessibilità alla deformazione ed una notevole riduzione dei costi di manutenzione.
Celle frigorifere: la pavimentazione senza giunti offre maggiori garanzie di igiene.
Gli anni di esperienza nel settore hanno permesso a MONTAGNA di sperimentare diverse soluzioni al fine di rispondere alle esigenze de mercato. In particolare, si è progressivamente diffuso negli ultimi anni l’utilizzo di calcestruzzo rinforzato ossia di calcestruzzo, normale o ad alta resistenza, al quale vengono aggiunte fibre, in acciaio, materiale polimerico, inorganico (carbonio o vetro) o in materiale naturale.

Le fibre risultano particolarmente efficaci nelle pavimentazioni di calcestruzzo per:
1. ridurre la fessurazione da ritiro;
2. sostituire, parzialmente o totalmente, l’armatura convenzionale (solitamente la rete elettrosaldata).
Questi due obiettivi non devono essere necessariamente alternativi in quanto una o più tipologie di fibre potrebbero essere utilizzate contemporaneamente per ridurre la fessurazione da ritiro e per sostituire l’armatura convenzionale. Le fibre in acciaio vengono considerate anche come potenziali sostitute dell’armatura tradizionale, mentre quelle in polipropilene costituiscono un ottimo rimedio contro il ritiro plastico.